New Step by Step Map For spagna

Nel XIII secolo e XIV, la setta musulmana Marinids, proveniente dal Nord Africa invase e stabilì alcune enclavi sulla costa meridionale, ma fallirono il tentativo di ristabilire il dominio musulmano in Iberia e presto furono scacciati.

[8][9] In alcune fasi importanti della storia europea la Spagna ha detenuto un ruolo significativo, come nel periodo della Reconquista, nel quale i regni cristiani delle regioni interne della Penisola iberica respinsero progressivamente dal territorio gli occupanti arabi, che furono definitivamente allontanati nel 1492 a opera di Ferdinando d'Aragona e Isabella di Castiglia (Los Reyes Católicos)

L'economia ha anche potuto contare sulla nascita di nuove imprese industriali e sull'afflusso di capitali stranieri che, sfruttando il minor costo della mano d'opera rispetto advertisement altri paesi, hanno avviato iniziative industriali e commerciali.

modifica wikitesto]

Completamente diversa è la costa mediterranea, molto più dolce e poco frastagliata, con eccezione del golfo di Valencia e dell'place deltizia dell'Ebro e di alcuni promontori, anche se presenta comunque tratti scoglierosi, e soprattutto dal clima molto più mite e adatto al turismo di balneazione. Si affacciano sulla costa mediterranea numerose città famose occur Barcellona, Valencia e Malaga, oltre a località spiccatamente balneari come Lloret de Mar o Tarifa. Viene divisa geograficamente in più parti: la più settentrionale è la Costa Brava, che si estende dal confine francese fino a Barcellona; la Costa Daurada si estende dal capoluogo catalano fino alle foci dell'Ebro; la Costa del Azahar fino a Dénia (esclusa) includendo pertanto la quasi totalità del Golfo di Valencia; la Costa Blanca fino a Cabo de Gata; e infine la Costa del Sol che bagna tutta la Spagna meridionale fino allo stretto di Gibilterra.

Appear le sue isole sorelle, Gran Canaria attira ogni anno migliaia di turisti che vengono a godersi il clima eccezionale della regione.

Tutti i dettagli e le informazioni pratiche di cui hai bisogno for each organizzare la tua visita a Barcellona sono contenute nel nostro articolo dettagliato: Top rated twenty five delle cose da fare a Barcellona.

Monarchia costituzionale, la Spagna si trova all'estremità occidentale dell'Europa e occupa buona parte della superficie della penisola iberica.

For each ogni luogo, ti illustrerò I need to della regione, in modo che tu possa scoprire quali sono i luoghi e le città migliori da visitare in Spagna.

E poi un altro gioiello naturale di quest'isola che si può vedere dal mare. Gli Organi, una scogliera di rocce vulcaniche molto antiche che sembrano davvero le canne di un organo.

modifica wikitesto]

Nel 1986 la Spagna ha aderito alla Comunità europea; nello stesso anno, a seguito di un referendum, il paese read more ha confermato la sua appartenenza alla NATO.

modifica wikitesto]

Quest'ultima fuga nel sottosuolo ci condurrà in un paesaggio di colonne, stalattiti e stalagmiti che, curiosamente, è stato scoperto for every caso la notte del 24 dicembre 1963. Al suo interno è stato allestito percorso di più di un chilometro che conduce a various navate che raggiungono i 20 metri di altezza.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *